Associazione Aurea Un Hub Culturale nel cuore di Torino che si occupa di musica, cinema, teatro e scrittura
Home » News

News

Il Medioevo e gli effetti speciali nel cinema. Convegno e Tavola Rotonda ad Asti - Associazione Aurea

Venerdì 29 e sabato 30 settembre al via ad Asti,
nella Sala Pastrone di Via del Teatro 2
al via "Effectus Mirabilis" - Medioevo e cinepoetica dello stupore".
Convegno e Tavola Rotonda per indagare e scoprire come l’uomo del Medioevo coltivasse interesse per gli effetti speciali.

Al termine del percorso espositivo della mostra ospitata dal 20 maggio a palazzo Alfieri dal titolo: “Omaggio a Pastrone”  - Poetica degli effetti visivi da Pastrone a Spielberg passando per il Medioevo, Città di Asti e Associazione Aurea hanno organizzato una due giorni di incontri e dibattiti a cura di Roberto Buttafarro e Francesco Mosetti Casaretto, sulle radici degli effetti sepciali dal medioevo ad oggi, coinvolgendo ricercatori, studiosi, professori univesritari e giornalisti, esperti in materia per il medioevo e la Modernità.

«Effectus Mirabilis» è la testimonianza di come l’uomo del Medioevo coltivasse interesse per gli effetti speciali e per lo stupore. Perché il Medioevo non è stata solo l'età del meraviglioso e del fantastico, ma di un meraviglioso cinematico, in movimento; accostabile, proprio per questo, alla nozione odierna e cinematografica di «effetto speciale».

> A chiudere l'evento, sabato 30 settembre, alle ore 18.00
COMMEDIA IN 3D: I DANTESCHI "EFFETTI SPECIALI".
Performance del Musicattore® Luigi Maio

La partecipazione al Convegno e alla Tavola Rotonda è libera e gratuita.
Per informazioni: info@associazioneaurea.org - roberto.buttafarro@associazioneaurea.org

OPEN SINGING per Emergency

OPEN SINGING per Emergency - Associazione Aurea

Ha aperto a Torino il più grande Infopoint Emergency d'Italia.

Sabato 23 settembre alle ore 11.00 Aurea ha partecipato - con il suo Gruppo Vocale Gli Abbaini - al taglio del nastro del nuovo Info Point Emergency di Torino, insieme al Presidente Gino Strada. Un coro di più di 100 persone ha intonato l'Hallelujah di leonrad Cohen, per dare voce alla pace, con un arraggiamento rivisto apposta per l'occasione dalla direttrice artistica Floriana D'Andrea. La partitura è stata messa a disposizione di chiunque desiderasse cantare.

Ai molti cittadini, amici e vicicni di casa della nuova sede dell'Info Point di Emergency, e alle voci del Gruppo Vopcale Gli Abbaini si sono aggiunte quelle del coro ASAI e dei ragazzi dell'Istituto Passoni di Torino.

Una due giorni di festa, performance, letture, musica e attivuità per bamibi e famiglie, lungo tutto il weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre, per aprire il nuovo spazio di Emergency al territorio e ai cittadini. Perché possa diventare in città un punto di riferimento per incontri, dibattiti, spettacoli ed eventi a favore di una cultura di pace.

Per tutte le inziative del nuovo Info Point è possibile seguire la pagina facebook QUI. Trovate la pagina anche così: @emergency.infopoint.torino

LOV/Vanchiglia Open Lab - Il network creativo nel cuore di #Torino

LOV/Vanchiglia Open Lab - Il network creativo nel cuore di #Torino - Associazione Aurea

In occasione di LOV Vanchiglia Open Lab
Aurea apre al quartiere la sua sede di Via Santa Giulia 14/C a #Torino > Dalle 11.00 fino alle 22.00 racconti, musica e teatro no stop!

STORIE, INTERVISTE, IMPROVVISAZIONI MUSICALI & TEATRALI
MUSICA, JAM SESSION DI PIANO E DI CANTO

Sai suonare il piano? Entra e accomodati. Puoi scegliere tra il pianoforte a coda nel salone grande o il piano verticale della saletta.
Ami le percussioni? Benvenuto a casa!

Hai bimbi? Vieni! Libri, tappeti, racconti, piccoli strumenti e letture di fiabe ad alta voce sono tutti per loro!

> Dalle 15.00 alle 22.00 "IL MIO NOME è VANNA CHIGLIA" - Incursioni e improvvisazioni teatrali a cura di Olivia Buttafarro per raccontare l'identità di un quartiere

> Alle 21.00 Gran concerto del Gruppo Vocale Gli Abbaini

C'è un luogo del quartiere che porti nel cuore? Vuoi condividere un ricordo o raccontarci com'era #Vanchiglia tanto tenmpo fa?

> "VITA IN VANCHIGLIA" Porte aperte lungo tutta la giornata per chiunque voglia lasciare una testimonianza, un'intervista sulla sua vita in Vanchiglia.
Venite a trovarci! Il nostro #LabInterviste vi aspetta!

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DIFFUSA SUL TERRITORIO DEL QUARTIERE DI VANCHIGLIA QUI

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017
dalle ore 11.00 alle ore 22.00
Associazione Aurea - Via Santa Giulia 14/C